Al momento stai visualizzando PRESENTATO IL RAPPORTO DELL’ ITALY CHINA COUNCIL FOUNDATION
Oggi, in veste di Vice Presidente dell’ Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna, ho introdotto i lavori di presentazione del Rapporto Annuale della #ItalyChinaCouncilFoundation (ICCF), la fondazione senza scopo di lucro di cui l’Emilia-Romagna è socia fondatrice e che nasce dell’integrazione della #Fondazione #Italia #Cina con la Camera di Commercio Italo-Cinese. Un percorso istitutivo che conosco perché ero stata relatrice della legge regionale che ha approvato l’adesione della nostra regione all’ICCF.
Questa adesione ha consentito alla Regione di mettere a disposizione del tessuto imprenditoriale emiliano-romagnolo uno strumento efficace sia per la cura delle relazioni di import ed export con il colosso cinese sia per la realizzazione di studi, ricerche, stage formativi.
Il rapporto parla della Cina di oggi non solo sotto il profilo economico-finanziario, ma anche nel campo dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità.
I numeri sull’installazione di fotovoltaico e eolico in Cina sono sbalorditivi: superiori alla potenza installata negli Usa. Idem la percentuale della produzione, a livello mondo, dell’80% di batterie per veicoli elettrici.
Sappiamo però che non è tutto rinnovabile quello che…luccica in Cina.
E resta ovviamente l’auspicio che le relazioni commerciali siano anche veicoli di trasmissioni dei valori e diritti democratici e individuali che, pur coi limiti che conosciamo e in minore o maggiore misura nei diversi Paesi, sono alla base delle società occidentali.
Per saperne di più sulla #ICCF e sul rapporto

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.