Oggi abbiamo presentato la lista di Europa Verde – Verdi Bologna per le prossime amministrative di Bologna. Competenze, passione e apertura alla società.
Sulla pagina di Europa Verde – Verdi Bologna trovate la registrazione integrale con la presentazione dei candidati. Qui alcune immagini della conferenza stampa
Qui sotto la lista dei candidati e delle candidate:
- Davide Celli, storico militante ambientalista e animalista, già consigliere comunale dei Verdi nel mandato 2004-2009.
- Valentina Marassi, ricercatrice universitaria in Chimica, donatrice di sangue, volontaria delle Cucine Popolari e di Auser.
- Alessandro Fabianelli, coportavoce di Europa Verde Bologna, laureato in pedagogia, si occupa di sicurezza sul lavoro.
- Zoe Roversi Giusti, videomaker e attivista per i diritti LGBTQIA+, coautrice con Susy Blady della trasmissione di Rete4 “In viaggio con mia figlia” su tematiche ambientali.
- Otello Ciavatti, fondatore e animatore del comitato Piazza Verdi, già collaboratore di Renato Zangheri e docente alle Aldini e all’Università Primo Levi.
- Alessandra Longhi, oncologa all’Istituto Rizzoli, autrice di oltre 130 pubblicazioni scientifiche, integra la medicina allopatica con terapie non convenzionali come ad esempio l’agopuntura.
- Arturo Ciliegi, studente del secondo anno alla facoltà di Giurisprudenza, da sempre appassionato di animali, ambiente e fotografica naturalista.
- Valeria Ansaloni, operatrice delle strumentazioni fisioterapiche e del massaggio, estetista qualificata, formatrice in tecniche di massaggio presso l’Università Primo Levi, creatrice del progetto Diamante patrocinato dal Comune di Bologna per diffondere il benessere psicofisico.
- Giovanni Dinelli, Professore ordinario della Università di Bologna, si occupa di sostenibilità ambientale, ed è specializzato nelle produzioni agro-alimentari biologiche e biodinamiche.
- Ambra Baldoni, insegnante di Lettere in pensione, gestalt counselor, promotrice di progetti inerenti al benessere scolastico. Attivista ambientalista.
- Giorgio Galletti, laureato in statistica, si occupa di epidemiologia veterinaria.
- Renata Capasso, insegnante di scuola primaria, s’interessa di didattica dell’italiano come seconda lingua, educazione ambientale e Outdoor Education.
- Francesco Gentile, socio WWF, laureato in Discipline Economiche e Sociali per lo Sviluppo e la Cooperazione, si occupa di commerciale estero.
- Antonella Gentile, specialista in consulenza finanziaria presso Poste italiane, da sempre interessata ai temi ambientali nei contesti urbani.
- Manuel Greco, da anni si occupa di marketing e commerciale per una grande azienda di spirit. Padre di due bambine, ha deciso di impegnarsi per consegnare loro un mondo migliore.
- Lucia Governatori, laureata in architettura, si è occupata di politiche territoriali volte alla sostenibilità e alla tutela ambientale.
- Lapo Gresleri, critico e storico del cinema, operatore culturale e docente. Collaboratore esterno della Cineteca di Bologna dal 2009, autore di saggi, articoli e recensioni, da anni si occupa principalmente di cinema afroamericano.
- Bruna Gumiero, biologa ambientale (dottorato in Ecologia), si occupa da più di 30 anni di fiumi e dei loro territori. Dopo il dottorato ha svolto come freelance sia attività di ricerca che di docenza universitaria e divulgazione scientifica.
- Danny Labriola, laurea in Lettere, giornalista pubblicista, funzionario della Regione Emilia-Romagna, si occupa da sempre di ecologia ed educazione ambientale.
- Rosanna Lazzari, insegnante Yoga e Tecnico Federale Nuoto Paralimpico, impegnata nel sociale e nell’educazione inclusiva, in ricerche fotografiche ed etnografiche nel territorio polesano ed emiliano per la conservazione di racconti orali, biodiversità e tematiche riguardanti il femminile.
- Claudio Mazzacurati, ambientalista da sempre, cofondatore dei Verdi italiani negli anni ’80, sindacalista CGIL – Funzione pubblica; per 35 anni difensore dei diritti dei più deboli compresi animali e vegetali.
- Micaela Mazzoni, interior designer e designer per il benessere delle persone in armonia con l’ambiente con valori della bioedilizia dell’eco sostenibilità. Attiva nel mondo del volontariato attraverso associazioni e comitati per la valorizzazione del territorio e delle imprese e dal 2013 al 2017 presidente del centro storico in Cna Bologna.
- Paolo Pandolfo, Ingegnere meccanico, per anni Quality manager di una importante azienda bolognese, ora si occupa di verifiche ispettive per un ente notificato. Membro dell’esecutivo dei Verdi bolognesi e della consulta della bicicletta.
- Cristina Monti, operatrice olistica in Tecniche Salutari della Medicina Tradizionale Cinese, attrice, doppiatrice e speaker nella realizzazione di audiolibri nell’ambito di progetti linguistici di integrazione e in audioletture per l’editoria.
- Carlo Poggi Pollini, ricercatore presso l’Alma Mater, autore di oltre 100 pubblicazioni in patologia vegetale, titolare del corso “Protezione dalle malattie delle colture biologiche”.
- Sylvia Tazzari, medico veterinario, libero professionista dal 1989, collabora con associazioni per il recupero di cani e gatti in difficoltà e per la tutela ambientale.
- Gaetano Pozzi, Medico Oftalmologo, libero professionista, da molti anni si interessa alle problematiche connesse con la qualità dell’ambiente. Componente dell’Esecutivo di Europa Verde di Bologna.
- Antonella Useri, da sempre sensibile alle tematiche di tutela dell’ambiente, è particolarmente attiva per la salvaguardia dell’habitat del Canale Navile.
- Alessandro Pulga, laureato in Scienze Agrarie, agronomo con lunga esperienza nell’ambito della certificazione dei prodotti biologici e la valorizzazione dei sistemi produttivi eco-sostenibili.
- Monia Vincenzi, laureanda in Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio, interessata ai temo ambientali, vive in una casa immersa nei boschi insieme ai suoi 4 figli e a numerosi animali che nel tempo ha salvato dalla strada e dai macelli.
- Luigi Ruggeri, entomologo, ambientalista, allevatore di insetti e polli bio, è stato assessore dei Verdi nel comune di Crespellano.
- Rita Zamboni, ambientalista, musicologa ed esperta di educazione musicale, ha collaborato alla campagna per salvare la preziosa chiesa dei SS.Cosma e Damiano a Bologna.
- Gaetano Tripisciano, diplomato come educatore alimentare e istruttore di fitness, ha studiato a Sidney, Manchester, Lugano e Bolzano per approfondire i temi legati all’alimentazione e al benessere in termini di salute e prevenzione. Presidente dell’Associazione Green Revolution Amici dell’Ambiente e della Salute.
- Giovanna Gatta, diplomata in canto lirico al conservatorio di Bologna, dal 1992 al 1995 ha collaborato con l’assessorato alla sanità del Comune di Bologna sul tema delle tossicodipendenze; attualmente è agente di cantanti lirici e insegnante di canto all’Istituto Musicale Masini di Forlì.
- Alessandro Spadoni, si occupa di assicurazione qualità, innovazione tecnologica di processo e di prodotto per l’industria cosmetica, farmaceutica ed alimentare. Dal 2002 al 2015 è stato Responsabile ICEA (Istituto per la Certificazione Etica Ambientale) per Bio Eco Cosmesi e Detergenza pulita. Ha una piccola impresa familiare agricola che pratica il metodo dell’agricoltura biologica.
- Elisabetta Castagnoli, laureata in Dietistica, ha svolto attività di consulenza come docente ed esperta di Igiene e Merceologia degli alimenti. Consigliera dei Verdi nel 2009 nel Comune di Monte San Pietro, vicepresidente dell’associazione Agribio ER, ha collaborato con Amnesty International.