Questa mattina alcuni attivisti di Ultima Generazione – Fondo Riparazione hanno fatto un flash mob nella sede dell’ Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna. Hanno sparso coriandoli e srotolato striscioni con la scritta “Fondo riparazione”, con riferimento a quel fondo preventivo e permanente (conosciuto anche a livello internazionale come “Loss&damage”) per ripagare i danni da calamità ed eventi climatici estremi. Questo fondo deve essere finanziato compensando le ingiustizie sociali: extra-profitti delle industrie fossili, taglio totale dei sussidi pubblici ai combustibili fossili, taglio delle spese militari.
La richiesta di Ultima Generazione rivolta alla Giunta dell’Emilia-Romagna è che prenda seri e concreti provvedimenti contro il #consumodisuolo e reinvesta le risorse destinate alle grandi opere infrastrutturali a favore della prevenzione e della riparazione dei danni causati da eventi meteo estremi.
Poiché sono fuori Bologna, non ho potuto incontrarli. Ma mi sono messa in contatto con gli attivisti di Ultima Generazione per incontrarli appena possibile. Come nel caso di Extinction Rebellion, ritengo importante mantenere aperto un canale di dialogo e di confronto.