Al momento stai visualizzando PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DRAWDOWN ITALIA
Martedì, 12 ottobre 2021 dalle 21, parteciperò a un evento del Centro San Domenico con Vincenzo Balzani e Andrea Segrè in cui discuteremo di contrasto al riscaldamento globale e del Progetto Drawdown Italia.
Un tema di grande attualità e interesse, anche per il livello locale, scelto per l’apertura del 52° anno de “I martedì di San Domenico”.
Posti limitati e green pass richiesto, nel link tutte le info:
Questo appuntamento segue una primo confronto con Balzani e Segrè,  avvenuto il 7 ottobre nella stupenda sala trecentesca dello Stabat Mater all’Archiginnasio di Bologna, sul volume Drawdown che è frutto di un progetto di ricerca coordinato dal noto imprenditore, ambientalista e scrittore Usa Paul Hawken (drawdown.org).
Abbiamo parlato di efficienza energetica più rinnovabili, di sufficienza e stili di vita, di overshoot day, di finanza mondiale e divestment miliardario dai fossili, di colossi del mondo delle riassicurazioni (come la Muenchen Rueckversicherung) che assicurano le assicurazioni sempre più esposte all’aumento dei rimborsi alle vittime dei fenomeni meteo estremi causati dall’aumento globale della temperatura, ovvero dai cambiamenti climatici.
E ho analizzato il potere dei colossi energetici: come Eni, che vorrebbe continuare il business as usual, anche attraverso la bufala energetica dell’idrogeno blu. E passando alle responsabilità e ai ritardi della politica, l’occasione per un inevitabile accenno a Roberto Cingolani, il ministro alla finzione ecologica che, ahinoi, vorrebbe rilanciare il nucleare. E intanto manda avanti progetti di nuove trivellazioni.

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.