Al momento stai visualizzando SCIOPERO DELLA FAME PER IL CLIMA. I GIOVANI ATTIVISTI DI XR SOLLECITANO L’APPROVAZIONE DELLA RISOLUZIONE DI EUROPA VERDE
🟢 Nuovo incontro oggi, davanti alla sede dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, con gli attivisti di Extinction Rebellion in sciopero della fame da giorni per chiedere alla Regione politiche più incisive di contrasto all’emergenza climatica.
Grazie all’iscrizione ai lavori dell’Assemblea legislativa della mia risoluzione che chiede alla Giunta di istituire l’Assemblea regionale delle cittadine e dei cittadini per il clima – obiettivo che corrisponde ad una delle richieste di Extinction Rebellion – giunto al tredicesimo giorno di digiuno, ieri Emiliano ha interrotto lo sciopero dopo aver perso ben 9 chili di peso. Una decisione che, non lo nascondo, mi ha sollevata.
In attesa che venga discussa la mia risoluzione, continua invece a digiunare Sun, insieme ad altre persone che si aggiungeranno giornalmente al suo sciopero, compreso suo padre. Solo a seguito dell’approvazione interromperanno la protesta, hanno annunciato stamattina nel corso del presidio. La determinazione di Sun (oggi già al nono giorno di digiuno) è veramente inscalfibile. Ma la fame di giustizia climatica, dice, è superiore alla sua fame di cibo.
👉 Tornando alla mia risoluzione, l’avevo depositata lo scorso dicembre, quando avevo sollecitato la Giunta a dotarsi di questo innovativo strumento democratico di sensibilizzazione e partecipazione dei cittadini nei processi decisionali sulla crisi climatica. Uno strumento che in diversi paesi europei e città italiane, tra cui Milano e Bologna, ha dimostrato e dimostra che i cittadini sono in grado di soppesare e deliberare in prima persona su questioni così complesse come “decisori civici”. Nonostante la indubbia complessità metodologica richiesta dall’attivazione delle assemblee di cittadini, che sono regolate da codificati protocolli, come Europa Verde riteniamo che sia utile iniziare il percorso per indirla, prevedendo anche un adeguato stanziamento di risorse e l’individuazione di un soggetto terzo che dovrà gestirla.
👇Qui il link alla video-intervista che, a margine dell’incontro con Emiliano e Sun e gli altri attivisti, mi ha fatto Mario Giuliante di Teleromagna: https://teleromagna.it/it/attualita/2023/10/10/bologna-attivisti-di-extincion-rebellion-in-sciopero-della-fame-contro-il-cambiamento-climatico-video

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.