Oggi sono intervenuta due volte nel corso della seduta straordinaria dell’ Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna sul tema dell’eliminazione della #violenzacontroledonne. Un appuntamento solenne aperta dagli interventi introduttivi della Presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti, del Presidente della Giunta regionale Stefano Bonaccini, della senatrice Valeria Valente, di Lucia Musti per la Procura Generale di Bologna, Francesca Ferrandino Prefetto di Bologna, Luca Vecchi, Presidente Anci Emilia-Romagna e Bruno Eupremio Di Palma, Vice Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.
Nel mio intervento ho sottolineato che, oggi come ieri, la parola d’ordine deve essere #prevenzione. A partire dalla consapevolezza che siamo di fronte a un problema culturale e relazionale di stampo patriarcale, che giustifica il #sessismo e il dominio degli uomini sulle donne in termini di potere economico, politico, sociale e lavorativo. Un problema strutturale e non solo emergenziale. Per contrastarlo bisogna fare molto di più. Anche la nostra Regione deve potenziare in primis i centri antiviolenza con maggiori risorse per garantire e valorizzare il lavoro delle operatrici, spesso precario o volontario, e garantire la qualità dei servizi e la continuità delle attività previste per i percorsi di fuoriuscita dalla violenza.
Intervenendo, ho anche evidenziato il lavoro svolto finora dal Gruppo di Europa Verde in Regione per la parità di genere e l’autonomia economica delle donne, che svolge un ruolo cruciale per potersi sottrare a relazioni con mariti e compagni violenti e maltrattanti. L’ho fatto, in particolare, attraverso un’interrogazione per introdurre la valutazione d’impatto di genere nelle politiche regionali e una risoluzione per promuovere nei bandi di gara della Regione Emilia-Romagna l’introduzione dei criteri premiali del Gender responsive public procurement (#Grpp) a sostegno dell’occupazione femminile.
A questi link potete ascoltare i miei interventi integrali:
https://fb.watch/9T7xMx1STW/
A questo link potete scaricare il testo completo del primo intervento che in assemblea per motivi di tempo ho dovuto ridurre: