Sono soddisfatta – lasciatemelo dire – del confronto di idee nell’incontro pubblico di stamattina promosso da #EuropaVerde per chiarire il significato vero di sovranità alimentare, sconosciuto e in parte anche deriso da certa sinistra, e deformato a destra sotto forma di autarchia e protezionismo del Made in Italy agroalimentare.
Dopo la mia introduzione, sono intervenuti Giovanni Bazzocchi #FacoltàAgrariaUniversitàBologna, Lucio Cavazzoni #BiodistrettoAppenninoBolognese,
Pierpaolo Lanzarini associazione #CampiAperti e Francesca Marconi del #Forumeconomiasolidale. Soddisfatto anche il pubblico presente.
Ora l’impegno che ho preso – dopo l’avvio della discussione in #Assemblealegislativaregionale del mio progetto di legge per la promozione in #EmiliaRomagna dei #distrettibiologici – è di valorizzare e promuovere, nei prossimi provvedimenti regionali e nei bandi che mettono a disposizione risorse finanziarie, le pratiche e la cultura che sono alla base del movimento mondiale della sovranità alimentare formato da contadini e cittadini per la produzione e l’offerta di cibo ambientalmente sostenibile e sano.
Potete riascoltare i contributi nella registrazione della diretta Facebook sulla mia pagina Facebook e sulle quelle dei gruppi locali di Europa Verde Emilia-Romagna.
E anche a questo link https://fb.watch/gLj4_cqk-W/