Al momento stai visualizzando STOP AL CONSUMO DI SUOLO: NO AL PROGETTO OBSOLETO DELLA CAMPOGALLIANO- SASSUOLO – INTERROGAZIONE DEI VERDI

La divergenza di vedute tra Europa Verde e la Giunta regionale dell’Emilia-Romagna sul progetto della bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo non è certo una novità. Tuttavia, con l’interrogazione che ho presentato oggi in Aula, pensavo che si potesse aprire un percorso di ripensamento di questa infrastruttura, dal momento che a Europa Verde risulta che è la stessa società concessionaria ad aver bloccato l’apertura dei cantieri.

👉 La drammatica alluvione che ha colpito il nostro territorio ha evidenziato e aggravato la fragilità idrogeologica della nostra regione. Per questo, opere obsolete come la Sassuolo-Campogalliano, il cui progetto originario nasce nel 2004, e il progetto esecutivo nel 2020, mal si conciliano con la necessità di ridurre drasticamente il consumo e l’impermeabilizzazione di suolo, e l’urgenza di spingere a favore del potenziamento del trasporto merci e passeggeri su ferro.

👉 È quanto ha proposto lo scorso 27 maggio il Comitato “No bretella – Sì mobilità sostenibile”, insieme ai Verdi di Modena, nel corso di un incontro pubblico a Formigine per fare il punto sulla bretella Sassuolo-Campogalliano definita un progetto “inutile, dannoso, costoso, obsoleto e limitante”.

🚉Puntare sulla rotaia è anche la scelta più coerente con il trasporto merci su ferro in Austria e Svizzera, Paesi che la bretella intende collegare al settore ceramico di Sassuolo tramite l’allaccio alla A22 del Brennero. Paesi le cui politiche dei trasporti adottate da anni dovrebbero portare a ripensare scelte rese obsolete dai cambiamenti climatici in atto e dall’inquinamento atmosferico nella pianura Padana.

👉 Dalla risposta della Giunta è trapelato che è in corso un riesame per riequilibrare il Piano economico finanziario dell’opera, a carico di Autocs Spa e governo. E che non è stata ancora rinnovata la concessione autostradale, due circostanze che potrebbero spiegare il blocco dei cantieri, dopo che in pieno lock down erano stato avviati gli espropri.

Uniche due note positive da segnalare nella risposta: la Regione continua a sostenere l’importanza del collegamento ferroviario dedicato al traffico merci tra il nuovo scalo di Marzaglia e quello di Dinazzano; la revisione progettuale del terminal ferroviario di Cittanova-Marzaglia per garantirne la funzionalità.
Per il resto, la bretella autostradale viene ancora considerata dalla Giunta di fondamentale importanza.

🟢 La svolta verde del trasporto merci può attendere!!!

A questo link il testo dell’interrogazione 👇 https://www.silviazamboni.it/…/Interr_EV_bretella…

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.