Ho depositato una risoluzione per impegnare la Giunta regionale a sostenere un percorso di transizione verso allevamenti che non fanno uso di #gabbie e rispettano il #benessere #animale.
È ormai riconosciuto che l’industrializzazione dei sistemi di allevamento intensivi costringe un alto numero di animali a vivere in spazi ristretti con ripercussioni negative sulla loro salute, oltre che sul loro benessere.
Oltre a comportare l’impiego massiccio di antibiotici che si ritrovano nella carne destinata al consumo contribuendo a incrementare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza, queste condizioni di allevamento favoriscono la diffusione di virus e batteri che possono essere potenzialmente trasmissibili all’uomo (zoonosi) e all’origine di epidemie e pandemie.
Rendere più sostenibili ambientalmente ed eticamente i metodi di allevamento, premia inoltre quegli allevatori nella nostra regione che già oggi rispettano il benessere degli animali.
Con questa risoluzione, che spero possa essere rapidamente approvata da un’ampia maggioranza di consigliere e consiglieri regionali, vogliamo che l’Emilia-Romagna diventi la prima regione italiana ad attivare misure concrete per dare una risposta all’Iniziativa dei Cittadini Europei, avviando la transizione graduale a modalità di allevamenti senza gabbie, in grado di contribuire alla tutela della salute degli animali e quindi dei consumatori, oltre che per tutelare la reputazione e la competitività dei nostri prodotti all’estero.
A questo link il testo della risoluzione: https://www.silviazamboni.it/…/210315-RIS.-allevamenti…16