Al momento stai visualizzando Turismo Sostenibile: una necessità strategica.

Oggi con Paolo Galletti, co-portavoce della Federazione regionale dei Verdi dell’Emilia-Romagna, ho diffuso un comunicato stampa su un nuovo modello di turismo sostenibile.

TURISMO SOSTENIBILE
Una necessità strategica.

Nella cosiddetta fase 2 dell’emergenza Covid19
anche il turismo va messo in condizioni di ripartire in sicurezza nell’osservanza dei protocolli da predisporre di concerto tra operatori del settore e autorità sanitarie a tutela di lavoratori e ospiti.

Europa Verde chiede che le risorse da destinare al settore diventino occasione per indirizzarlo strutturalmente verso la sostenibilità, al fine di trasformare questa stagione di cambiamenti nell’ opportunità di porre le basi di un altro modello di turismo.

A partire dalla Riviera Adriatica fino alle città d’arte, ai borghi dell’Appennino, all’agriturismo, al turismo naturalistico dei parchi e delle aree protette e al turismo termale sosteniamo con bandi specifici chi vuole ripartire nel segno della sostenibilità e della valorizzazione di cultura e prodotti locali, per il benessere psicofisico degli ospiti e la tutela dell’ambiente e della natura.

La pandemia ha distolto l’attenzione dai gravissimi problemi climatici e ambientali, ma non ne è estranea. E’ essenziale che le misure per la ripartenza del sistema economico regionale siano orientate verso la conversione ecologica, perché il rischio è quello di uscire da una crisi per entrare in una più grave: quella dell’emergenza climatica irreversibile.
Per questo, promuovere il turismo sostenibile più che un’opzione è una necessità strategica.

Qui il link al comunicato stampa: https://www.silviazamboni.it/wp-content/uploads/2020/05/CS_turismo-sostenibile.pdf

Silvia Zamboni

Giornalista – Ambiente e Sostenibilità, Energia e Cambiamenti Climatici, Economia Circolare, Green Economy, Sharing e Digital Economy, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile, Agricoltura e Manifattura Biologica, Politiche Ambientali Europee.