Martedì sera la mia cara amica Laura si è addormentata serenamente, lasciando però un vuoto immenso.
Ho conosciuto Laura come mia “vicina di banco” nella Giunta guidata dall’ex sindaco di Bologna Walter Vitali, lei assessora all’Urbanistica e alla Casa, io all’Ambiente, alle Politiche Giovanili e alla Protezione Civile.
Laura conosceva bene le istituzioni essendo già stata un’autorevole Consigliera comunale. Io invece ero alla prima esperienza.
Venivamo da percorsi politici diversi: Laura cresciuta alla scuola di La Malfa, io Verde formata a Berlino alla scuola dei Gruenen Tedeschi e del movimento ecopacifista e femminista. Eppure subito abbiamo stabilito un feeling umano e una condivisione dei principi-base della democrazia, dell’antifascismo e della lotta per l’equità sociale, che negli anni si sono consolidati.
Anche sul piano privato, fino a creare con i suoi figli Sabina, Andrea e Aimone (e i tre gatti di casa) un’allegra e affettuosa famiglia allargata, con la quale ho passato Natali e Capodanno indimenticabili. Fino a quello del lock-down 2020/2021 che passammo a giocare a carte tutta notte in compagnia (come sempre) di ottimo cibo e vino, per “scavallare” il divieto di uscire di casa dalle 21 del 31 dicembre fino alle 6 del primo gennaio.
Stamattina saluteremo Laura nella sede del Municipio di Bologna, in Sala Tassinari, dalle 9 alle 12.
Dalle 10.30 anch’io porterò un suo ricordo. Con me parleranno il sindaco di Bologna #MatteoLepore, #PaoloBolognesi (Laura Grassi per anni coordino’ il team degli avvocati dei familiari delle vittime della #Strage alla #StazionediBologna), l’amico ex assessore all’Ambiente e all’Urbanistica #UgoMazza e l’ex Sindaco #WalterVitali che la volle in Giunta.
Cara Laura, sei stata un’amica affettuosa, piena di vita, ospitale come i tuoi figli e sempre pronta a ridere con me delle imitazioni di Crozza. Ma sei stata anche una persona preziosa con cui parlare, e non solo di politica.
Grazie per avermi accolta nella nostra famiglia allargata.
E buona seconda vita dove sei ora!